Sistema di riscaldamento radiante

Sistema di riscaldamento radiante

Sistema di riscaldamento radiante 768 1024 asse-adm-188

Sistema di riscaldamento Radiante: guida alla scelta
Quello radiante è un sistema di riscaldamento (e raffreddamento se associato a pompa di calore) particolarmente innovativo ed efficiente che sempre più persone scelgono per le proprie abitazioni.

Ma in cosa consiste e come funziona un sistema radiante?
Quali sono i pro e i contro che possono incidere sulla scelta?

Cos’è il sistema di riscaldamento radiante
Quello radiante è un sistema che può essere costituito da tubazioni, nel caso di impianto ad acqua, o da resistenze elettriche, nel caso di impianto elettrico.
La tipologia più utilizzata è quella caratterizzata da tubazioni (serpentine) nelle quali scorre acqua calda o fredda.
Queste vengono disposte sotto il pavimento e appoggiate sopra pannelli isolanti. Per questo si parla, spesso, di pavimento radiante piuttosto che di sistema radiante. Anche se in realtà le serpentine possono essere disposte anche all’interno di muri o controsoffitti.

L’acqua che scorre all’interno dei tubi dovrà essere calda, nel caso in cui sia necessario riscaldare l’abitazione, o fredda nell’eventualità inversa. Il riscaldamento dell’acqua avviene tramite utilizzo di caldaia, pompa di calore e/o pannelli fotovoltaici.

Pro e contro del sistema radiante
La caratteristica principale del sistema radiante è assicurare una distribuzione ottimale ed omogenea del calore (e dell’eventuale raffreddamento) all’interno della casa. Il principio che viene utilizzato è quello dell’irraggiamento, per il quale il calore viene distribuito in tutto l’ambiente. La differenza sostanziale rispetto ai termosifoni, o sistemi di riscaldamento e raffreddamento tradizionali, è che questi concentrano la temperatura desiderata solo vicino alla fonte di emissione. Lasciando, spesso, molte zone della casa prive del comfort auspicato. Il primo punto a favore del sistema radiante è, quindi, un miglioramento sostanziale del benessere all’interno della casa. Che manterrà una temperatura uniforme senza sbalzi o vuoti. La temperatura dell’acqua, poi, per poter garantire un funzionamento efficiente non dovrà mai superare i 40 gradi. Questo permette di tenere bassi i consumi rispetto a un sistema tradizionale che richiede temperature più elevate (attorno ai 75 gradi).

Il secondo vantaggio è, quindi, un risparmio energetico consistente oltre che un minore imbatto ambientale. Se si associa al sistema radiante l’utilizzo di pannelli fotovoltaici, si garantirà una produzione di energia sostenibile oltre che più economica.

A tutto questo si somma un terzo vantaggio: la totale soppressione di tutti i sistemi più vetusti, come termosifoni e condizionatori, che oltre a non garantire una temperatura costante ed omogenea ed essere di ingombro sulle superfici, sono spesso origine di polveri e allergeni.

Quali sono, però, gli svantaggi del sistema radiante?
Innanzitutto i costi di impianto: nonostante vengano ammortizzati nel tempo grazie a un sostanzioso risparmio energetico, sono comunque alti se confrontati con sistemi di riscaldamento e raffreddamento tradizionali.

In secondo luogo la messa in opera: i tempi sono più lunghi, richiedono interventi più invasivi e il sistema non è adatto a tutte le abitazioni in quanto è necessario alzare di 5 cm la pavimentazione. Dovrà, inoltre, essere predisposta l’installazione di un idoneo deumidificatore per scongiurare la formazione di condensa sui pavimenti.

Infine non tutti apprezzano la modalità di utilizzo del sistema radiante. Questo richiede un’attività più costante per garantire temperatura omogenea. Non darà i risultati sperati se acceso e spento a intermittenza, come siamo abituati a fare con termosifoni e condizionatori.

Vantaggi del sistema radiante

  • Calore uniforme
  • Assenza di ingombro su muri interni ed esterni
  • Riduzione consumi energetici
  • Riduzione di polvere e allergeni
  • Utilizzo come sistema di raffreddamento se abbinato a pompa di calore
  • Minore impatto ambientale

 Svantaggi del sistema radiante

  • Massetto/aumento di 5 cm della pavimentazione
  • Tempi e costi dell’installazione
  • Maggiori costi di installazione

Conclusioni
Per concludere, il sistema radiante consiste in un innovativo ed efficace sistema di riscaldamento e raffreddamento che migliora il generale stato di abitazione della casa, garantendo temperature uniformi e costanti e abbattendo, sul lungo periodo, i costi di consumo energetico. Allo stesso modo, come abbiamo visto, presenta alcune criticità che potrebbero non essere risolvibili in tutti gli immobili con la stessa facilità.

Per questo motivo è necessario, sempre, fare affidamento su professionisti del settore per venire consigliati nella scelta e, soprattutto, perché venga realizzato a regola d’arte in maniera tale da minimizzare e/o escludere eventuali controindicazioni.